Ciclo di incontri “I giovani per l’Europa – L’Europa per i giovani” 26 novembre

Nell’ambito delle attività delle Cattedre di Diritto Internazionale e dell’Unione europea e di Tutela internazionale dei Diritti umani del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi giuridici, il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con il Consorzio Universitario promuove un ciclo di incontri sul tema “I giovani per l’Europa – L’Europa per i giovani”, che vedranno la partecipazione dei tre Europarlamentari sardi oltre che dei funzionari delle Istituzioni europee.

L’iniziativa prosegue il percorso formativo che ha avuto inizio lo scorso a.a. con il Laboratorio giuridico in materia di Tutela europea dei diritti umani fondamentali ed è poi proseguito con la Summer School sul tema «The future of Human Rights in Europe» e con il recente viaggio d’istruzione a Strasburgo.

Il primo incontro del ciclo, in occasione del quale avremo quale ospite l’Europarlamentare Renato Soru, si terrà sabato 26 novembre p.v. alle h. 11,00 presso il Polo universitario di Nuoro, Via Salaris n. 18.

L’evento costituirà un’importante occasione, per gli studenti e per tutti coloro che avranno il piacere di parteciparvi, per approfondire alcuni aspetti fondamentali del processo d’integrazione europea e delle attuali problematiche che le istituzioni europee sono chiamate ad affrontare.

Si parlerà inoltre delle importanti opportunità che l’Europa offre ai giovani attraverso i programmi Erasmus Plus, Ulisse e gli stage presso le Istituzioni europee.

Introdurrà il tema la prof.ssa Gabriella Ferranti delle cattedre di Diritto Internazionale e dell’Unione europea e di Tutela internazionale dei Diritti umani del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi giuridici.

Scarica la locandina da qui