Laurea Magistrale in Sistemi Forestali e Ambientali con curriculum in PRODUZIONI SOSTENIBILI

La protezione e la conservazione delle aree forestali e montane è incentivata dalla possibilità di ottenere da parte delle popolazioni residenti un reddito soddisfacente. La protezione e la conservazione delle aree forestali e montane è incentivata dalla possibilità di ottenere da parte delle popolazioni residenti un reddito soddisfacente. Il curriculum in Produzioni sostenibili è finalizzato alla formazione di un dottore magistrale in grado progettare e gestire incrementi della produttività primaria e secondaria delle aree agro-forestali, montane e marginali agli usi agricoli che siano compatibili sia con il controllo dei processi di degrado, sia con la conservazione della biodiversità animale e vegetale. Oltre alle informazioni relative alla produzione delle masse legnose, obiettivo delle produzioni principali, lo studente acquisirà conoscenze sulle produzioni secondarie quali funghi eduli e tartufi, Apicoltura, piante officinali, specie arboree di interesse frutticolo, che stanno recentemente assumendo una maggiore importanza economica per le popolazioni locali. Saranno inoltre acquisite informazioni sulla progettazione e controllo di vivai forestali, necessari per la conservazione della biodiversità di specie e varietà locali di interesse forestale. Nell’ambito delle lezioni teoriche e delle esercitazioni pratiche lo studente verrà stimolato ad una partecipazione attiva anche mediante la proposta di argomenti di discussione relativi alle tematiche che sono affrontate nelle ricerche delle tesi di laurea. Lo studente sarà in grado di acquisire oltre ai metodi fondamentali dell’indagine scientifica la capacità progettare, gestire e divulgare interventi e processi per la produzione, raccolta, trasformazione di prodotti principali e secondari degli forestali e montani. La realizzazione degli obiettivi formativi sarà verificata sia attraverso esami teorici, sia mediante la realizzazione di elaborati progettuali.

• Tecniche vivaistiche;
  • Arboricoltura da legno e da massa;
  • Produzioni forestali minori (Funghi eduli e tartufi; Apicoltura);
  • Piante officinali e Frutticoltura montana (Piante officinali; Frutticoltura montana);
  • Sistemi foraggeri e zootecnici (Sistemi zootecnici e gestione faunistica; Sistemi foraggeri agro-silvo-pastorali.

Vedi i dettagli del Corso di Laurea

Per le immatricolazioni a questo Corso di Laurea