Laurea Magistrale in Sistemi Forestali e Ambientali con curriculum in PROGETTAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE

Il curriculum in Progettazione e Gestione sostenibile è finalizzato alla formazione di un dottore magistrale in grado di progettare e gestire tutti gli interventi connessi ad una conduzione delle attività in ambito forestale e ambientale compatibili con le sue potenzialità produttività al fine di ridurre eventuali processi di degrado ambientale. Il laureato amplierà le proprie conoscenze sui rapporti tra l’ambiente e gli aspetti fisiologici delle specie di interesse forestale, sulle metodologie di gestione e delle aree forestali, sulla progettazione delle aree verdi sia in ambito urbano che extraurbano, sulle metodologie di utilizzo del legno al fine del riconoscimento dei diversi possibili usi, sulle possibilità di un utilizzo silvo-pastorali dei territori marginali e montani.
Nell’ambito delle lezioni teoriche e delle esercitazioni pratiche lo studente verrà stimolato ad una partecipazione attiva anche mediante la proposta di argomenti di discussione relativi alle tematiche che sono affrontate nelle ricerche delle tesi di laurea. Lo studente sarà in grado di acquisire oltre ai metodi fondamentali dell’indagine scientifica una propria autonomia di giudizio e la capacità di operare nella complessità degli ambienti forestali e montani nell’ottica di una loro conservazione e protezione.
La realizzazione degli obiettivi formativi sarà verificata sia attraverso esami teorici, sia mediante la realizzazione di elaborati progettuali:

• Ecofisiologia dei sistemi arborei;
  • Assestamento forestale (dall’a.a. 2018 – 2019);
  • Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali;
  • Progettazione e gestione del verde urbano e periurbano;
  • Sistemi foraggeri e zootecnici (Sistemi zootecnici e gestione faunistica; Sistemi foraggeri agro-silvo-pastorali.

Vedi i dettagli del Corso di Laurea

Per le immatricolazioni a questo Corso di Laurea