Diritto e Legislazione in Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare

CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO

Il Corso di Perfezionamento Universitario in Diritto e Legislazione in Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare è rivolto ai medici veterinari, ai medici igienisti alimentari e ai giuristi interessati alla conoscenza e alla interpretazione delle norme che disciplinano la sanità pubblica approfondendo le seguenti tematiche:

• Principi della organizzazione amministrativa della sanità pubblica;
  • rapporto tra diritto comunitario e ordinamenti nazionali, con particolare attenzione al diritto sanitario;
  • condizione degli animali e degli alimenti nella prospettiva storico-giuridica;
  • professione sanitaria in relazione alla tutela degli alimenti e dell’ambiente;
  • profili giuridici della professione medica e veterinaria con particolare attenzione al tema della responsabilità.
Sede:
Consorzio Universitario Nuorese, Via Salaris, 18, 80100 Nuoro

Informazioni sul corso:
Segreteria del Dipartimento di Giurisprudenza – Tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 11:30 alle 13:30

Contatti:
Tel. 079 228891 Fax. 079 228941
sdore@uniss.it

Tutors:
Dottor Fabrizio Mureddu – f.mureddu@uniss.it
Dottor Giovanni Carlo Seazzu – giancarlo.seazzu@tiscali.it

Requisiti e conoscenze richieste per l’accesso al Corso:

• Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Laurea in Medicina Veterinaria
  • Laurea in Giurisprudenza (Magistrale ed equipollenti)
  • Laurea in Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private

Contributo di iscrizione:
750 euro comprensivo di copertura assicurativa da versare presso una delle sedi o agenzie del Banco di Sardegna.

Domande di ammissione:
L’ammissione al corso 2014 si è chiusa alle ore 12 del 5 marzo 2014. Per maggiori informazioni contattare la segreteria studenti UniNUoro.

Frequenza:
Obbligatoria, numero di assenze pari al 20% della durata del Corso

Accesso:
A numero programmato

Programmazione numero corsisti:
Il numero minimo di iscrizioni al Corso è pari a 40. Il numero massimo di iscritti è pari a 50.

Fino a 25 iscrizioni sono aperte ai dirigenti medici e Veterinari dell’Azienda Sanitaria Locale di Nuoro e agli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi di Nuoro o all’Ordine dei Medici Veterinari di Nuoro.

Il Corso è inoltre aperto alla partecipazione di 10 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e del Corso di Laurea triennale in Diritto delle Amministrazioni Pubbliche e delle Imprese Pubbliche e Private dell’Università di Sassari. Ai fini della graduatoria per l’ammissione al Corso, salvo che per i posti riservati cui sopra, per i quali il criterio di ammissione è dato dall’ordine di arrivo della domanda.

I titoli dei candidati valutabili dalla Commissione giudicatrice sono i seguenti:

• Voto di Laurea;
  • Master universitari in ambito sanitario e giuridico;
  • Corsi Universitari post-lauream, dottorato di ricerca, altre lauree;
  • Esperienze lavorative documentate nel campo della sanità pubblica e della amministrazione sanitaria

Durata:
375 ore

Offerta didattica: 375 ore di didattica frontale ed individuale, delle quali 120 ore di lezioni frontali ed esercitazioni + prova finale.

Crediti: 15 CFU

Piano di Studi:

PARTE GENERALE
56 ore di lezioni frontali ed esercitazioni nelle seguenti materie:

• Il Diritto e le sue fonti
  • Introduzione al diritto amministrativo sanitario
  • Introduzione al diritto penale sanitario
  • Multiculturalismo mediterraneo e diritto sanitario

PARTE SPECIALE
64 ore di lezioni frontali ed esercitazioni nelle seguenti materie:

• Le responsabilità dei medici chirurghi e dei medici veterinari dipendenti o libero professionisti, le ordinanze sindacali
  • La normativa nazionale e comunitaria per il controllo delle zoonosi emergenti e per l’applicazione dei criteri microbiologici degli alimenti
  • Sicurezza alimentare e inquinamento ambientale
  • Etica e diritti
  • La normativa sull’etichettatura degli alimenti
  • La normativa sui materiali a contatto degli alimenti
  • Controlli ufficiali ai sensi del Reg.882/04: aspetti generali e specifici

Direttore del Corso:
Professor Giovanni Lobrano

Comitato Scientifico:
Professor Domenico D’Orsogna, Ordinario Università di Sassari
Dott.ssa Daniela Mulas, Dirigente Veterinario ASL Nuoro e Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Nuoro
Professor Pietro Paolo Onida, Ordinario Università di Sassari
Dottor Giovanni Salis, Direttore Struttura Complessa Qualità Rischio Clinico ASL Nuoro
Professor Giovanni Maria Uda, Università di Sassari
Dottoressa M. Francesca Murineddu, Direttore Struttura Complessa Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASL Nuoro

Il Corso è rivolto ai medici veterinari, medici igienisti alimentari e giuristi, che intendano approfondire la conoscenza e l’interpretazione delle norme comunitarie e nazionali che disciplinano la sanità pubblica, con particolare riferimento alla sicurezza alimentare.

Il piano formativo prevede l’esame di tematiche attuali, strettamente connesse alla professione, ponendo particolare attenzione ai profili giuridici della professione medica e veterinaria, tenendo conto delle responsabilità ad essi riferibili.

L’obiettivo del corso è quello di consolidare le conoscenze dei professionisti del settore, consentendo loro di operare nel rispetto dei principi del multiculturalismo mediterraneo.

“I veterinari ed i medici igienisti devono applicare quotidianamente le norme sulla sanità pubblica. Una normativa complessa, in continua trasformazione, emanata da autorità di diverso ordine e grado. E’ necessario comprenderne i principi di fondo ed acquisire un metodo che orienti l’intepretazione”.

Giovanni Lobrano

UniNuoro - docenti testimonials - Prof Giovanni Lobrano

Prof. Giovanni Lobrano, Direttore del Corso e Docente Ordinario di Diritto Romano presso l’Università di Sassari

Docenti UniNuoro - Pietro Paolo Onida