ERASMUS + TRAINEESHIP

BANDO ERASMUS TRAINEESHIP 2018/19

Adempimenti e tempistiche

Erasmus + Traineeship è pensato per gli studenti che vogliono svolgere un tirocinio formativo all’estero. Il tirocinio può essere svolto anche dopo il conseguimento della laurea, purché ciò avvenga entro i 12 mesi e la domanda di partecipazione avvenga prima della discussione della tesi. Il programma è compatibile con ERASMUS +.

Per maggiori dettagli visita la pagina web dell’Università di Sassari.

Di seguito lo scadenzario delle attività connesse al bando:

  • 18 giugno 2018 ore 12.30: termine ultimo per la consegna delle candidature presso l’Ufficio Relazioni Internazionali e via mail al Delegato/referente amministrativo di dipartimento/Struttura di raccordo (Piazza Università 11, 07100 Sassari) e per la compilazione delle domande online.
  • 21 maggio – 11 giugno 2018: periodo di prenotazione ai test linguistici, secondo le indicazioni riportate nell’allegato 5.
  • 13, 14 e 15 giugno 2018: data di svolgimento dei test di competenza linguistica on-line presso il Centro linguistico di ateneo. Il 18 giugno, il sistema on-line renderà disponibile un file nel quale saranno elencati, per ogni dipartimento, i nominativi degli studenti e gli esiti dei test che hanno sostenuto.
  • 20 giugno 2018: trasmissione del file con il calcolo degli indicatori A, B ed F, di cui all’art. 17.2 del bando, ai dipartimenti/struttura di raccordo.
  • 26 giugno 2018: termine per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie relative alle candidature pervenute. La trasmissione dei verbali e delle graduatorie definitive dovranno essere precedute dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria nella sezione dedicata del sito di dipartimento nel quale è stato pubblicato il bando. Dal momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria, i candidati interessati avranno tre giorni di tempo per presentare al responsabile del procedimento del dipartimento eventuali osservazioni, richieste di chiarimenti ed eventuali istanze. Scaduto il termine per la presentazione delle istanze degli studenti, la Commissione dovrà redigere la graduatoria definitiva e provvedere, dopo aver verificato l’accettazione delle sedi assegnate da parte degli studenti vincitori e degli studenti idonei (se gli studenti verranno convocati per l’assegnazione/accettazione delle sedi, orario, data e luogo dell’incontro dovranno essere comunicati con un congruo avviso all’Ufficio Relazioni Internazionali), alla trasmissione formale della stessa e del verbale delle selezioni all’Ufficio Relazioni Internazionali per l’approvazione atti da parte del Dirigente competente. Il verbale dovrà contenere anche la sintetica descrizione delle eventuali istanze presentati dagli studenti e delle motivate decisioni assunte dalla Commissione in merito.
  • 3 luglio 2018: termine di scadenza per la trasmissione dei verbali e delle graduatorie definitive delle selezioni di dipartimento/struttura di raccordo all’ufficio relazioni internazionali.
  • Luglio 2018: periodo di convocazione degli studenti presso l’Ufficio Relazioni Internazionali per la stipula del contratto in vista delle mobilità con inizio previsto a settembre 2018.

L’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Sassari è come sempre a disposizione per ogni necessario supporto.