Anno Forestale della Sardegna – Agroforestry and the Green Architecture of the New cap

Giunge alla sua IV edizione l’Anno Forestale, dedicato quest’anno alle politiche comunitarie nel campo dell’Agroforestazione, per dare impulso alla discussione nazionale e internazionale sulla sfida che attende l’Europa ci nei prossimi anni: la nuova PAC (Politiche Agricole Comunitarie) sta entrando ora nelle discussioni a tre tra la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio dei ministri dell’agricoltura: l’agroforestazione è menzionata in diversi punti nella bozza di regolamento del piano

Quali lezioni si possono trarre dalle precedenti politiche agroforestali? Quali strumenti politici dovrebbero essere proposti nella nuova PAC? Qual è il ruolo della ricerca e dell’estensione? In che modo gli Stati membri possono utilizzare le nuove politiche per incoraggiare l’agroforestazione in modi specifici alle loro esigenze? Esistono opportunità per i fondi per il carbon farming al di fuori della PAC?

L’Anno Forestale si svolgerà online, con la collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la Rete Rurale Nazionale Italiana, e l’European Agroforestry Federation (EURAF) ed è inserito quale appuntamento internazionale di avvicinamento alla 5th European Agroforestry Conference (EURAF2020), che si terrà a Nuoro dal 17 al 19 Maggio 2021.

Si avvisano gli studenti dei c.d.L. in Scienze e Sistemi Forestali e Ambientali che la partecipazione alla Cerimonia del 16 novembre attribuirà 1 CFU per altre attività per gli studenti che devono acquisire i CFU secondo il loro manifesto agli studi.  Per poter partecipare all’evento e poter usufruire dei CFU è necessaria la registrazione sulla piattaforma Zoom tramite email. Vi preghiamo di inserire correttamente Nome, Cognome e indirizzo email così da poter avere un riscontro effettivo della vostra partecipazione all’evento. Al fine dell’acquisizione dei CFU, non saranno considerate valide le partecipazioni al di fuori della piattaforma (dirette streaming Facebook e Youtube).

Partecipa all’evento su zoom o segui lo streaming

Scarica il programma dell’Anno Forestale 2020

Download the Programme Agroforestry and the green architecture of the new cap