Biblioteca di Scienze forestali e ambientali

EMERGENZA COVID 19 –  Erogazione servizi bibliotecari dal 1 settembre 2020

A decorrere dal 1° Settembre 2020 la Biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura:

• Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
  • Lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Il pubblico verrà ricevuto esclusivamente previa prenotazione e appuntamento, si invitano pertanto gli utenti a contattare gli uffici tramite mail o tramite telefono ai recapiti

biblionuoro@uniss.it

A tutti gli utenti iscritti è possibile richiedere via mail la fornitura di documenti (dispense, appunti, scansioni di testi nel rispetto del limite di legge).

La sala lettura è accessibile, sempre su prenotazione, nei giorni e orari:

da lunedì a venerdì 8.30-19.45

sabato 8.30 – 12.45

Si richiede la scrupolosa osservanza di tutte le disposizioni di sicurezza.

Accesso al pubblico servizi di biblioteca (sala lettura – sala informatica) su appuntamento

A decorrere da mercoledì 3 giugno gli  orari di accesso della biblioteca per la sede di Sa Terra Mala saranno i seguenti:

dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00

Contatti:

tel: 0784/214965

mail: biblionuoro@uniss.it

Resta confermato il servizio prestito nelle giornate di lunedì e giovedì previo appuntamento.

Accesso al pubblico secondo le seguenti modalità:

• accesso previo appuntamento
  • ingressi contingentati
  • obbligo di mascherina
  • utilizzo del gel disinfettante posto all’ingresso
  • rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro

Riattivazione servizio prestito bibliotecario

Da giovedì 14 maggio sarà riattivato il servizio di prestito bibliotecario, osservando le seguenti regole. Per garantire sicurezza e un corretto svolgimento dei servizi si richiede la massima collaborazione nel rispetto delle stesse.

• Il prestito dei testi sarà fornito esclusivamente su appuntamento, il lunedì e il giovedì.
  • L’utente deve presentarsi in Biblioteca munito/a di tessera del prestito esclusivamente su appuntamento concordato con il personale, munito di mascherina e deve utilizzare il gel disinfettante all’ingresso della Biblioteca; potrà essere misurata la temperatura.
  • In presenza di altre persone occorre rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro.
  • Occorre prenotare il/i libro/i da UnisSearch seguendo le istruzioni.
  • La presa in carico della prenotazione verrà comunicata via mail e, non appena il libro sarà disponibile, sarà fissato un appuntamento per il ritiro ed eventuali restituzioni;
  • Se l’utente deve solamente restituire uno o più libri, deve contattare via mail la Biblioteca per avere un appuntamento.
  • Il prestito è limitato alla durata di 15 giorni, ed è rinnovabile fino a sei mesi.
  • Occorre evitare di trattenersi oltre il tempo strettamente necessario per le operazioni di prestito, onde non causare ritardi nelle operazioni ed assembramenti.

Per contattare la biblioteca scrivere a biblionuoro@uniss.it

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link

Accesso alle risorse online

In questo periodo in cui non è sempre possibile accedere alle risorse cartacee delle biblioteche, moltissimi documenti sono raggiungibili a partire dal discovery tool UnisSearch. L’uso delle risorse digitali si rende necessario per garantire continuità nella formazione e nella didattica.

Per consultare banche dati, e-books e i periodici online messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, ci si può collegare da casa, o da una rete esterna a quella di Ateneo, tramite Proxy server. Per farlo senza incorrere in blocchi o apparente malfunzionamento è opportuno leggere le indicazioni consultabili a partire dal  seguente link: https://www.uniss.it/sistema-bibliotecario/avvisi/accesso-esterno-tramite-proxy-server-alle-risorse-online-istruzioni-e-faq

Inoltre, tutte le informazioni sulle iniziative di biblioteche, librerie e associazioni sono reperibili ai seguenti link. Si consiglia di monitorare costantemente la pagina del Sistema bibliotecario di Ateneo.https://www.uniss.it/sistema-bibliotecario/strumenti-la-ricerca/risorse-disponibili-durante-lemergenza-covid-19

SOLIDARIETÀ DIGITALE

L’Accademia Italiana di Scienze Forestali mette a disposizione gratuitamente alcune pubblicazioni, tra cui il volume, pubblicato nel 2004, Il bosco ceduo: selvicoltura assestamento gestione, di Orazio Ciancio e Susanna Nocentini.

Si consulti il link: https://aisf.it/libri/testi-in-formato-pdf/

Informazioni generali

La Biblioteca di Scienze forestali e ambientali fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Sassari.

Sede: Via Cristoforo Colombo, 1 – Loc. Sa Terra Mala

Orari di apertura e servizio: dal 1 settembre 2020 con orario provvisorio

Mattina: da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00

Pomeriggio: lunedì e mercoledì 15. 00 – 19.00

Destinatari del servizio: l’ accesso alla Biblioteca e la consultazione in sede del materiale cartaceo sono liberi. I servizi delle biblioteche del Sistema di Ateneo si rivolgono agli utenti istituzionali dell’Università di Sassari:

• studenti
  • docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti, dottorandi
  • personale tecnico-amministrativo

Gli utenti esterni sono ammessi su richiesta, dietro autorizzazione del Direttore della Biblioteca.

Contatti:

email: biblionuoro@uniss.it