Biblioteca di Scienze forestali e ambientali

Avviso – sospensione servizio pomeridiano lunedì 30 dicembre

Si comunica all’utenza che nel pomeriggio di lunedì 30 dicembre il personale bibliotecario sarà impegnato in un corso di aggiornamento, pertanto non saranno fissati appuntamenti e non sarà effettuato ricevimento telefonico.

Restano invariate le modalità e gli orari di accesso alla sala lettura, per prenotazioni contattare il numero 0784/214254.

EMERGENZA COVID 19 –  Erogazione servizi bibliotecari dal 1 settembre 2020

A decorrere dal 1° Settembre 2020 la Biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura:

• Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
  • Lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Il pubblico verrà ricevuto esclusivamente previa prenotazione e appuntamento, si invitano pertanto gli utenti a contattare gli uffici tramite mail o tramite telefono ai recapiti

mail: biblionuoro@uniss.it

A tutti gli utenti iscritti è possibile richiedere via mail la fornitura di documenti (dispense, appunti, scansioni di testi nel rispetto del limite di legge).

La sala lettura è accessibile, sempre su prenotazione, nei giorni e orari:

da lunedì a venerdì 8.30-19.45

sabato 8.30 – 12.45

Si richiede la scrupolosa osservanza di tutte le disposizioni di sicurezza.

Accesso al pubblico servizi di biblioteca (sala lettura – sala informatica) su appuntamento

A decorrere da mercoledì 3 giugno gli  orari di accesso della biblioteca per la sede di Sa Terra Mala saranno i seguenti:

dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00

Contatti:

tel: 0784/214965

mail: biblionuoro@uniss.it

Resta confermato il servizio prestito nelle giornate di lunedì e giovedì previo appuntamento.

Accesso al pubblico secondo le seguenti modalità:

• accesso previo appuntamento
  • ingressi contingentati
  • obbligo di mascherina
  • utilizzo del gel disinfettante posto all’ingresso
  • rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Riattivazione servizio prestito bibliotecario

Da giovedì 14 maggio sarà riattivato il servizio di prestito bibliotecario, osservando le seguenti regole. Per garantire sicurezza e un corretto svolgimento dei servizi si richiede la massima collaborazione nel rispetto delle stesse.

• Il prestito dei testi sarà fornito esclusivamente su appuntamento, il lunedì e il giovedì.
  • L’utente deve presentarsi in Biblioteca munito/a di tessera del prestito esclusivamente su appuntamento concordato con il personale, munito di mascherina e deve utilizzare il gel disinfettante all’ingresso della Biblioteca; potrà essere misurata la temperatura.
  • In presenza di altre persone occorre rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro.
  • Occorre prenotare il/i libro/i da UnisSearch seguendo le istruzioni.
  • La presa in carico della prenotazione verrà comunicata via mail e, non appena il libro sarà disponibile, sarà fissato un appuntamento per il ritiro ed eventuali restituzioni;
  • Se l’utente deve solamente restituire uno o più libri, deve contattare via mail la Biblioteca per avere un appuntamento.
  • Il prestito è limitato alla durata di 15 giorni, ed è rinnovabile fino a sei mesi.
  • Occorre evitare di trattenersi oltre il tempo strettamente necessario per le operazioni di prestito, onde non causare ritardi nelle operazioni ed assembramenti.

Per contattare la biblioteca scrivere a biblionuoro@uniss.it

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link

Accesso alle risorse online

In questo periodo in cui non è sempre possibile accedere alle risorse cartacee delle biblioteche, moltissimi documenti sono raggiungibili a partire dal discovery tool UnisSearch. L’uso delle risorse digitali si rende necessario per garantire continuità nella formazione e nella didattica.

Per consultare banche dati, e-books e i periodici online messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, ci si può collegare da casa, o da una rete esterna a quella di Ateneo, tramite Proxy server. Per farlo senza incorrere in blocchi o apparente malfunzionamento è opportuno leggere le indicazioni consultabili a partire dal  seguente link: https://www.uniss.it/sistema-bibliotecario/avvisi/accesso-esterno-tramite-proxy-server-alle-risorse-online-istruzioni-e-faq

Inoltre, tutte le informazioni sulle iniziative di biblioteche, librerie e associazioni sono reperibili ai seguenti link. Si consiglia di monitorare costantemente la pagina del Sistema bibliotecario di Ateneo.https://www.uniss.it/sistema-bibliotecario/strumenti-la-ricerca/risorse-disponibili-durante-lemergenza-covid-19

SOLIDARIETÀ DIGITALE

L’Accademia Italiana di Scienze Forestali mette a disposizione gratuitamente alcune pubblicazioni, tra cui il volume, pubblicato nel 2004, Il bosco ceduo: selvicoltura assestamento gestione, di Orazio Ciancio e Susanna Nocentini.

Si consulti il link: https://aisf.it/libri/testi-in-formato-pdf/

Informazioni generali

La Biblioteca di Scienze forestali e ambientali fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Sassari.

Sede: Via Cristoforo Colombo, 1 – Loc. Sa Terra Mala

Orari di apertura e servizio: dal 1 settembre 2020 con orario provvisorio

Mattina: da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00

Pomeriggio: lunedì e mercoledì 15. 00 – 19.00

Destinatari del servizio: l’ accesso alla Biblioteca e la consultazione in sede del materiale cartaceo sono liberi. I servizi delle biblioteche del Sistema di Ateneo si rivolgono agli utenti istituzionali dell’Università di Sassari:

• studenti
  • docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti, dottorandi
  • personale tecnico-amministrativo

Gli utenti esterni sono ammessi su richiesta, dietro autorizzazione del Direttore della Biblioteca.

Contatti:

email: biblionuoro@uniss.it