Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici per l'Amministrazione

Presentazione del Corso di Laurea

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici per l’amministrazione è necessario essere in possesso del titolo di scuola media superiore. Non è prevista dalla legge alcuna limitazione numerica delle iscrizioni. All’inizio dell’anno accademico tutti gli iscritti devono sostenere un test di ingresso, su nozioni di cultura generale, che consiste in una prova non selettiva di accesso volta a verificare il grado di preparazione degli studenti. Il Corso di laurea è rivolto a tutti coloro che intendano apprendere gli elementi essenziali per l’impiego nelle amministrazioni pubbliche e private. Le funzioni che il laureato in Scienze dei Servizi Giuridici per l’Amministrazione andrà a compiere riguarderanno lo svolgimento di processi organizzativi e decisionali pubblici. Ciò sia nella prospettiva interna alle pubbliche amministrazioni (competenze/mansioni nelle diverse fasi dei procedimenti amministrativi volte all’adozione dei provvedimenti; implementazione e attuazione di moduli organizzativi; esercizio di compiti di supporto alla misurazione delle performance organizzative e dei processi decisionali pubblici, ecc.), sia in quella interna agli enti privati che entrano in relazione con amministrazioni pubbliche (partecipazione ai procedimenti amministrativi; compiti di supporto e gestione nelle procedure di appalto e, in generale, in quelle concorsuali e di selezione indette da amministrazioni pubbliche), anche impiegando le conoscenze e le competenze acquisite nei settori tributario, della contabilità di Stato e degli Enti Pubblici. I laureati del Corso della classe potranno svolgere attività, fino alla qualifica compatibile con la laurea triennale, come impiegati e funzionari nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, in enti operanti nel settore sociale, socio-economico e politico. La Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici offre una formazione giuridica di base atta a consentire l’accesso ad attività professionali e di consulenza da svolgersi presso enti pubblici e privati, nelle amministrazioni e imprese. Al fine di raggiungere questi obiettivi, i laureati del Corso saranno dotati di una griglia di competenze nei settori fondamentali per la preparazione giuridica, con specifico riferimento alle materie dell’ambito storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, commercialistico, amministrativistico, economico, aziendale, processualistico, penalistico e internazionalistico. Dal momento che lo studio è ovviamente di tipo essenzialmente teorico, sono state stipulate una serie di convenzioni con uffici giudiziari, con amministrazioni comunali e regionali, con uffici pubblici e con alcuni studi professionali, per lo svolgimento di tirocini formativi al fine di offrire agli studenti la possibilità di una formazione anche pratica.

PIANO DI STUDI:

I ANNO
– Istituzioni Di Diritto Privato (12 CFU)
– Teoria Generale del Diritto (9 CFU)
– Diritto Costituzionale (9 CFU)
– Storia delle Codificazioni Moderne (6 CFU)
– Informatica (6 CFU)
– Un esame a scelta tra: Diritto Privato Romano; Diritto Pubblico Romano (6 CFU)
– Un esame a scelta tra: Economia Politica; Economia Aziendale (6 CFU)
– Lingua Straniera -Idoneità- (6 CFU)

II ANNO
-Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale (9 CFU)
-Diritto Commerciale (9 CFU)
-Diritto Internazionale e dell’Unione Europea (9 CFU)
-Diritto Amministrativo (12 CFU)
-Un esame a scelta tra: Istituzioni di Diritto e Procedura Penale; Istituzioni di Diritto Processuale Civile e dell’arbitrato (9CFU)
-Due esami a scelta tra: Diritto Agrario e Alimentare; Diritto della Navigazione e dei Trasporti; Diritto Comparato (9+9 CFU)

III ANNO
-Diritto Costituzionale delle Autonomie Territoriali (9 CFU)
-Diritto Tributario (9 CFU)
-Scienza dell’Amministrazione (6 CFU)
– Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici (9 CFU)
-Esame a scelta libera dello studente (12 CFU)
-Ulteriori Attività a Scelta dello Studente (6 CFU)
-Prova Finale (Tesi di Laurea) (3 CFU)

Maggiori informazioni sul Corso di Laurea

Scopri come immatricolarti

CALENDARIO DIDATTICO DEL CORSO E AVVISI