IL DISTRETTO RURALE

PROGRAMMA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE PER LA COSTITUZIONE DI UN DISTRETTO RURALE.

Avvio del Distretto rurale

A partire dal mese di Agosto 2020, un gruppo di imprenditori, associazioni, amministratori locali e altri enti pubblici del centro Sardegna, tra cui la il Consorzio con il suo Centro di Competenza RESTART, ha mosso i passi per la costituzione di un distretto rurale di cui alla Legge Regionale n. 16 del 8 Agosto 2014.
Si tratta di una vasta area che coinvolge i territori del Montalbo/Alta Baronia, del Nuorese, del Gennargentu e della Barbagia e del Mandrolisai ma suscettibile di ampliamento a territori limitrofi, accomunata dall’esigenza individuare modelli di sviluppo locali condivisi e coerenti con le vocazioni territoriali comuni.
Ciò in considerazione del fatto che i territori rappresentati sono caratterizzati da un’identità storica e territoriale omogena derivante dall’integrazione tra diversi saperi locali che ruotano attorno al tema della ruralità.
Numerose istituzioni locali, oltre a tanti privati facenti parte del comitato dei portatori di interesse del Centro RESTART, hanno già richiesto formalmente la nostra collaborazione per supportare le amministrazioni locali istanti nonché gli attori locali interessati nelle fasi attinenti alla verifica sulla fattibilità di un distretto ed eventualmente alla predisposizione del piano di Distretto, anche attraverso il coinvolgimento delle Agenzie regionali di riferimento.
Ad oggi sono giunte infatti 525 manifestazioni di interesse provenienti dai territori del centro Sardegna. L’elenco delle richieste, corredate dai relativi dati (residenza, sede legale, partita IVA, contatti telefonici e mail,) sono detenuti presso il Consorzio.
Tra gli enti locali che hanno formalmente aderito richiedendo al Consorzio il capofilato del progetto si segnalano il Comune di Nuoro, la comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, La Gennargentu – Supramonte – Barbagia, l’Unione dei Comuni del Montalbo.
Hanno aderito anche tre Gruppi di Azione Locale e precisamente, GAL Barbagia Mandrolisai, Gal Barbagia, Gal Nuorese Baronia.
Hanno aderito all’iniziativa anche la Provincia di Nuoro e la Camera di Commercio di Nuoro nonché enti di ricerca, tra cui il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, il CNR e AGRIS, associazioni di categoria e altre associazioni riconosciute.