PROGETTO DI TRASFERIMENTO DI COMPETENZE E INCUBAZIONE DI IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO “SARDINIA WINE EXPERIENCE”

La sfida

La nostra sfida è quella di lavorare per accrescere le competenze trasversali degli operatori di aziende agricole vitivinicole e del comparto turistico per supportare tutti in un più ampio programma di crescita e di rinascita economica.
Il percorso è volto a far acquisire agli imprenditori vitivinicoli tutte quelle conoscenze proprie degli operatori turistici, tra cui padroneggiare le tecniche dell’accoglienza, dell’ospitalità e del web marketing.

Il programma formativo offre, inoltre, opportunità per incrementare le vendite del prodotto vino e attivare i necessari percorsi di internazionalizzazione.

Le statistiche confermano che la visita in cantina e una qualificata degustazione, si traducono spesso in vendita immediata del prodotto e diventano anche un’occasione per avviare una più proficua relazione con il consumatore. I servizi di visita in cantina, coniugati con le tecniche proprie del marketing e della commercializzazione, comportano una maggiore propensione all’acquisto e una maggiore fidelizzazione per gli acquisti online.

Si tratta, quindi, di arricchire la destinazione Sardegna del segmento enoturistico, strutturando un prodotto turistico nuovo per la nostra isola. Nel tentativo di reagire alle conseguenze sfavorevoli determinate dalla recente pandemia sul nostro sistema produttivo.