Manifestazione interesse per promuovere il riconoscimento di un distretto rurale di cui alla Legge Regionale n. 16 del 8 Agosto 2014

Un gruppo di amministratori locali, imprenditori e associazioni del centro Sardegna intendono promuovere il riconoscimento di un distretto rurale di cui alla Legge Regionale n. 16 del 8 Agosto 2014 entro il territorio di proprio riferimento. Si tratta di una vasta area che coinvolge i territori delle baronie, del nuorese della barbagia e del gennargentu, ma suscettibile di ampliamento, accomunata dall’esigenza individuare modelli di sviluppo locali condivisi e coerenti con le vocazioni territoriali comuni.

Ciò in considerazione del fatto che i territori rappresentati sono caratterizzati da un’identità storica e territoriale omogena derivante dall’integrazione tra diversi saperi locali che ruotano attorno al tema della ruralità. 

Numerose istituzioni e imprese locali hanno pertanto chiesto la disponibilità del Centro RESTART, istituito presso il Consorzio Universitario con compiti di ricerca, sviluppo, consulenza, formazione e sperimentazione nonché con lo scopo di effettuare studi, analisi e diagnosi dei territori, a supportare gli attori locali interessati nelle fasi attinenti alla verifica sulla fattibilità di un distretto ed eventualmente alla predisposizione del piano di Distretto anche attraverso il coinvolgimento delle Agenzie regionali di riferimento. 

Le richieste sono giunte per ora dai territori di Aritzo, Belvì, Desulo, Fonni, Gadoni,  Galtelli, Irgoli, Loculi, Lula, Mamoiada, Nuoro, Oliena, Onifai, Orgosolo, Orosei, Orani, Orotelli, Orune, Ottana, Siniscola e Tonara. Altri territori stanno richiedendo informazioni.

E’ stata inoltre coinvolta l’Agenzia LAORE che ha prontamente messo a disposizione le proprie competenze.

Se sei un ente, un’impresa del territorio, un’associazione, un cittadino interessato a partecipare alla costituzione del distretto puoi consultare la breve guida sul riconoscimento dei distretti e compilare il formulario online allegato. Sarai aggiornato sui prossimi incontri e sugli stati di avanzamento del progetto.

Consulta la guida sul riconoscimento dei distretti cliccando qui

Compila il breve formulario online cliccando qui