Osservatorio in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte (DECA)

“La tutela della diversità culturale è la sfida giuridica del nostro tempo. La cultura può realmente affermarsi come fattore di integrazione sociale, come strumento di coesione e sviluppo umano”.

Prof. Jesus Prieto de Pedro, Membro del Consiglio Scientifico dell’Osservatorio

Osservatorio in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte

L’Osservatorio di Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte è un centro di ricerca ed alti studi istituito nel 2011 in convenzione tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari e il Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale. L’Osservatorio assume quali suoi obiettivi prioritari:

• la promozione della ricerca scientifica e dell’alta formazione, attraverso la realizzazione di progetti e programmi di ricerca, nazionali e internazionali
  • l’organizzazione di convegni, incontri di studio, seminari scientifici, master, corsi di perfezionamento ed altre attività culturali o formative, quali corsi di aggiornamento professionale, workshop, scuole estive, esposizioni, festival etc., anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private ed enti locali.

Collaborano con l’Osservatorio più di cinquanta docenti e studiosi di fama di università italiane e straniere, oltre a numerosi esperti del settore dell’arte e della cultura, quali direttori di musei, storici dell’arte, curatori, direttori di riviste specializzate, artisti, esponenti del terzo settore. L’Osservatorio di Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte si avvale inoltre di uno staff di ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, assegnisti, liberi professionisti, operatori culturali, e di anno in anno si arricchisce dei diplomati del Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte/Deca Master, la cui II edizione si è appena conclusa.

Scoprite in dettaglio le iniziative dell’Osservatorio DECA visitando il sito ufficiale www.eudeca.it

Tra le altre iniziative DECA dell’Osservatorio in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte vi sono anche: