Seminari e corsi on-line (aggiorn. 21/05)

Seminari e Corsi per via telematica per conseguimento di cfu per altre attività.

I Seminari e i Corsi seguiranno un calendario già organizzato e vi si potrà accedere attraverso la piattaforma Microsoft Teams, mentre i Corsi on-line potranno essere seguiti in maniera indipendente dagli studenti interessati.

Tutte le informazione saranno rese note con pubblicazione sul sito del Dipartimento di Agraria, UniNuoro e attraverso e-mail inviata dal Sig. Ettore Bazzoni.

La valutazione in CFU avverrà in base alla durata dei vari Seminari e Corsi.

CLICCA QUI per consultare il regolamento altre attività

CLICCA QUI per consultare le linee guida riconoscimento CFU

Il rilascio di attestati avverrà in base ai registri presenze che verranno forniti alla Segreteria Studenti dagli organizzatori dei Seminari o Corsi.

Per il riconoscimento e l’accreditamento dei CFU si seguiranno le solite vie ufficiali di richiesta alla Segreteria Studenti, ossia raggiungimento dei 5 cfu previsti dal c.d.L. Magistrale e trasmissione degli attestati.

CLICCA QUI per dell’elenco dei Seminari e dei Corsi

• 1° Seminario 30 aprile alle ore 17.00 Dr. Agr. Eugenio Meloni: “La GDO e le logiche di commercializzazione: influenze sulle scelte varietali, calendari di produzione e tipologie di lavorazione nell’ortofrutta”
  • 2° Seminario 6 maggio alle ore 17.00 Prof. Linda Avesani: “Plants as biofactories for high-value products” La drammatica emergenza sanitaria, causata dall’infezione di COVID19 mobilita tutto il mondo della scienza per proporre soluzioni rapide e efficaci. Saranno illustrate le potenzialità delle biotecnologie vegetali per la produzione su larga scala di molecole ad alto valore biologico che possono essere usate in campagne vaccinali e/o per interventi terapeutici nell’ uomo e negli animali. Il seminario sarà tenuto in italiano.
  • 3° Seminario 14 maggio alle ore 17.00 Prof. Emidio Albertini: “Niente sesso siamo apomittiche” L’apomissia, una forma di propagazione vegetativa tramite seme, produce progenie identiche alla pianta madre e se applicata agli ibridi potrebbe consentire di moltiplicarli “indefinitamente”  a costi ridotti.  Problematica di particolare interesse per la produzione ad esempio degli ibridi di mais, ottenuti dall’incrocio di due linee pure, che devono essere ricostituiti ad ogni ciclo. Ciò comporta costi di produzione elevati e, nella maggior parte dei casi, in mano alle multinazionali sementiere. Il seminario illustrerà lo “stato dell’arte” sulla comprensione dei meccanismi genetici che regolano l’apomissia.”
  • 4° Seminario 21 maggio alle ore 17.00 Dr. Giampiero Marconi: Priming: pianta avvisata mezzo salvata. Nel seminario sarà messa in luce la straordinaria capacità di resilienza delle piante. Questa è dovuta soprattutto alla loro INCAPACITA’ di MUOVERSI fisicamente per sfuggire agli stress. Il seminario illustrerà un meccanismo basato sulla metilazione del DNA per generare una memoria a breve termine utile a fronteggiare le condizioni di stress osmotico.
  • 1° Corso sulla Sicurezza 4 maggio alle ore 17.00 Dr. G. Scano: “I concetti di pericolo, danno e rischio in laboratorio” Coloro che volessero conseguire un attestato di partecipazione per l’intero corso (5 incontri), alla fine di ciascun seminario dovranno rispondere ad un breve test per dimostrare l’apprendimento delle tematiche trattate.
  • 2° Corso sulla Sicurezza 11 maggio alle ore 17.00 Dr. G. Scano: “La valutazione dei rischi e la sua importanza

Tutti i seminari e i corsi si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams alla quale è possibile accedere col codice:  7w0hkaz