Siamo proprio un bel gruppo

Il percorso di formazione mi ha spinto ad affrontare le sfide del mercato

di Irene Piredda

Noi di Nuoro siete proprio un bel gruppo! È stato il più bel complimento ricevuto dal giorno della laurea ad oggi. Il mio percorso di studi si è svolto interamente a Nuoro. Conseguito il diploma al liceo Giorgio Asproni, una serie di vicissitudini mi hanno portato a iscrivermi al corso di laurea in scienze forestali ed ambientali, allora poco conosciuto. Ben presto il semplice interesse per le materie scientifiche si è trasformato in una vera e propria passione per la selvicoltura. L’incontro con alcuni docenti e le esperienze di tirocinio a Nuoro e all’estero sono state determinanti. Conseguita la laurea non ho abbandonato la mia idea neanche per un minuto e ho partecipato al concorso per il dottorato in monitoraggio e controllo degli ecosistemi forestali in ambiente mediterraneo, conseguendo il titolo di dottore di ricerca. Questo percorso mi ha permesso di collaborare con alcuni docenti e colleghi dell’università di Nuoro e non solo. Ho lavorato in diversi progetti di ricerca e in quest’ultimo anno accademico ho avuto l’opportunità di una docenza a contratto, grazie alla quale ho ricevuto la più grande soddisfazione: gli studenti che si appassionano e brillano.

Il percorso di formazione a Nuoro mi ha dato tanto, ma l’insegnamento più prezioso è stato l’importanza del rapporto umano, del gruppo. L’esperienza in campo e i continui scambi con i colleghi mi hanno portato ad affrontare una sfida professionale e personale: portare la ricerca sul mercato e promuovere la gestione forestale pianificata in Sardegna, offrendo supporto tecnico scientifico a professionisti e amministrazioni comunali, affiancandoli nel processo di pianificazione e nel monitoraggio delle dinamiche evolutive del bosco. Sin da subito abbiamo pensato di assumerci la responsabilità di questa scelta, senza pretendere un coinvolgimento diretto dei docenti, con i quali collaboriamo e che tutt’oggi ci supportano. Grazie ai miei colleghi Sergio Campus e Antonio Ganga, che ci hanno creduto quanto me, nel 2016 è nato il nostro spin-off Elighes srl. Con tanto entusiasmo e investimenti personali ci siamo mossi nel territorio regionale per portare avanti la nostra mission: promuovere la gestione forestale pianificata. Lo status quo e le incombenze burocratiche hanno fatto vacillare più volte il nostro entusiasmo, ma oggi raccogliamo le prime soddisfazioni. Ci dedichiamo con regolarità alla formazione di professionisti e dipendenti di enti pubblici ed abbiamo supportato alcuni proprietari privati nella gestione del proprio patrimonio. Ora ci stiamo muovendo verso le amministrazioni comunali.