Terzo appuntamento con “Passavamo sulla storia leggeri” per Cagliari Capitale

L’UNIONESARDA

PASSAVAMO SULLA STORIA LEGGERI Per la terza giornata di “Title – Passavamo sulla storia leggeri”, oggi alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari (largo Dessì) si terrà la masterclass con il regista Eric Baudelaire, dalle 10 alle 13. Si parlerà di “Heroes 20.20.20” alle 18.30 e alle 19 verrà proiettato il film di Marwa Arsanios “Have you ever killed a bear? or Becoming Jamila”. Alle 19.30 spazio per il film di Baudelaire “The Anabasis Of May And FusakoShigenobu, Masao Adachi And 27 Years Without Images” a cui seguirà l’incontro con il regista. Chiuderanno la serata, alle 21,30, i Ratapignata.
LA MENTE QUANTICA Domani alle 18 Vincenzo Fanelli sarà a Cagliari, alla Feltrinelli Point, in via Paoli 19, per presentare il suo libro “La mente quantica” (Macro).
“FIORE DI FULMINE” Sabato alle 18.30 Vanessa Roggeri sarà alla libreria Murru, a Cagliari in via Macchiavelli 42, per parlare del suo romanzo “Fiore di fulmine” (Garzanti) insieme a Davide Grosso. Letture di Donatella Floris.
CONVEGNO SULLA LINGUA “Sas limbas sunt prendas” è il titolo del convegno che si svolgerà a Nuoro sabato alle 9 nell’aula magna dell’Università, in via Salaris 18. L’appuntamento è dedicato al tema della traduzione di opere letterarie in lingue nazionali o minoritarie, a partire dalla traduzione di “Le Petit Prince” de Antoine de Saint- Exupéry in sardo (Su Printzipeddu), maltese (Il kejken Prinzep), algherese (Lo Petit Princip), tabarchino (U Prìncipe Picin). Introdotti da Fabrizio Mureddu, commissario del Consorzio Universitario di Nuoro, interverranno Diegu Corràine (Sotziedade pro sa Limba Sarda), Anthony Aquilina (Università di Malta), Carla Valentino (Òmnium Cultural de’Alguer/S’Alighera), Margherita Crasto e Maria Carla Siciliano, maestre di Carloforte.
“CONTUS DE PERDA” IN MOSTRA Dal 6 novembre la galleria Studio 53 di Cagliari, in via Napoli 53, ospiterà la personale di Giorgio Corso “Contus de Perda”. «Angoli urbani e paesaggi di miniera – racconta Simone Mereu nella presentazione – si fondono in un racconto fatto di pietra». (gr. pi.).